BIOGRAFIA

Daniele Monterosi è un attore italiano.

Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia – scuola nazionale di Cinematografia – lavora in produzioni cinematografiche, teatrali e televisive, in progetti nazionali e internazionali collaborando tra gli altri con registi come Michele Placido, Paolo Genovese, Marco Pontecorvo, Luca Manfredi, Claudio Cupellini, Francesco Vicario, Luca Verdone, Ivan Cotroneo, Tonino Zangardi, Piero Maccarinelli, Giancarlo Sepe, Malcolm Mackay, Robert Dornhelm, Jeoffrey Barish.

Come regista porta in scene spettacoli legati alla drammaturgia contemporanea. Come sceneggiatore con “Natale in casa Mizzelthoff” vince il premio “Michele Mazzella” dedicato alla drammaturgia per i giovani.

Come acting trainer ha creato una Sistema di Training unico e innovativo che lo porta a tenere Masterclass in Italia e all’estero. Ha collaborato tra gli altri con il teatro Brancaccio di Roma, Accademia Nomos, Castrocaro Festival, Solarolo Festival, Controcorrente Festival e diverse compagnie teatrali in Italia.

Nel 2014 è sua l’idea e la creazione di ESTAD – Training per Attori di nuova Generazione: una palestra dedicata all’allenamento di attori professionisti di cinema, teatro e tv. E’ sua l’idea e la conduzione di  “The Experiment”: un’idea di workshop rivolto ad attori professionisti per la creazione e la messa in scena di nuove opere teatrali contemporanee. (Peltuinum Theater Fest 2016 e 2017).

Seguimi su Instagram
  • E parlando di politica, per risolvere certe questioni in fondo basta metterle nero su bianco... 😄
. 
In questa clip con l'amico e amante @giovanni_scifoni

Scena tratta dal film "Mo vi mento - Lira di Achille" regia @_francesco.gagliardi_ e @stefania.capobianco
  • E parlando di rapporto "uomo-donna", in questa storia mi sa che era lui a stare un passo indietro a lei... :D

Questo è stato il film che mi ha fatto conoscere una donna, amica e attrice eccezionale: @enricaguidi <3

Scena tratta dal film "Mo vi mento - Lira di Achille" regia @_francesco.gagliardi_ e @stefania.capobianco
  • E parlando del film "Mo vi mento - Lira di Achille" oggi condivido una clip veloce veloce.

Quando girammo questa scena era la prima volta che lavoravamo insieme io e quest'uomo qui. E già lo amavo: un meraviglioso @andrearoncato :D

Grazie per la clip ai registi @_francesco.gagliardi_ e @stefania.capobianco
  • Piccoli Grandi Sogni

Forse non lo sai ma in questi giorni, oltre ai candidati agli oscar, si stanno valutando anche i premi per il cinema nostrano: i Premi David di Donatello

In pratica tra tutti i film usciti nelle sale nel 2019, una giuria di esperti ne sceglie i migliori e li porta nella cinquina che gareggerà al David vero e proprio.

Funziona così per i film, i registi, gli sceneggiatori i direttori della fotografia, i costumi, tutti i reparti e, ovviamente, anche per gli attori.

Nel 2019 ho avuto il piacere di prendere parte a due progetti molto importanti e che mi auguro possano entrare in cinquina.

Uno è il film "A mano disarmata"di Claudio Bonivento. Un film che racconta le vicende di Federica Angeli interpretata da una straordinaria Claudia Gerini e con un cast di tanti colleghi eccezionali.

L'altro è il film "Mo vi mento - Lira di Achille" di Stefania Capobianco  e Francesco Gagliardi Il film è un'opera prima e conta un cast altrettanto speciale.

A rendere più emozionante il tutto c'è il fatto che in questo film "Mo vi mento - Lira di Achille" sono anche "candidabile" come miglior attore non protagonista! ✌️😄
.
.
Faccio a questi due film, ai registi, ai reparti e a tutti i meravigliosi colleghi i miei migliori in boccailupi: che bello sarebbe rincontrarci quella sera! :D
  • Oggi ho trovato questo pensiero:
.
. "Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini
(Frida Kahlo)"
.
.
Buon martedì a chi è "Alieno", come me!
.
.
📷 @laura__penna
  • MONTA SU'! 🎬

Ciao Amici!
. 
Il 25 e 26 Gennaio avrò il grande piacere di tornare a Modena per la decima volta ospite di @attozero_teatromusicadanza per un workshop di recitazione rivolto a tutti gli Amanti del teatro.

Saranno 2 giorni davvero speciali in cui guiderò il mio training e lavoreremo insieme sul monologo.

2 giorni pensati per chi, con gioia e divertimento, vuole vivere la meraviglia di stare sul palcoscenico superando tutti quei blocchi, resistenze e paure che non gli permettono di esprimersi in piena libertà.
.
. 
Per tutte le info scrivi a info@attozero.it

Ci vediamo a Modena! 😉